Ecco una semplice ma fondamentale guida per aiutare le persone che ti stanno a cuore che hanno qualche problema uditivo.
Il modo migliore che per dimostrare affetto ad una persona a cui tieni, è aiutarla ad affrontare un problema di cui soffre. Aiuta un tuo amico o un tuo familiare a prendersi cura del suo udito, stimolandolo ad effettuare un controllo gratuito dell’ udito.
Tu che cosa puoi fare? Puoi aiutarlo a comprendere l’ importanza di sentire bene per restare connessi al mondo e con le persone. Puoi fargli capire che la sordità può causare isolamento e depressione, e che non è giusto rinunciare a sentire bene, visto che è possibile.
Ecco le 5 regole chiave per comunicare con una persona con problemi uditvi:
1. Semplicità e chiarezza.
Usa frasi semplici, cerca di parlare chiaramente e senza alzare troppo la voce per farti capire. Avrebbe un effetto negativo.
2. Posizione Frontale.
3. Ridurre i rumori fastidiosi.
4. Concentrazione ed attenzione.
5. Non stigmatizzarlo.
Se adotterai queste semplici regole di comportamento, la persona che ami che dimostra qualche deficit uditivo, si sentirà maggiormente a suo agio, tu potrai innervosirti meno, e lui sarà più felice. Se ovviamente sommiamo questi piccoli consigli a degli apparecchi acustici, il risultato sarà di aver ritrovato un udito eccellente.