Chi siamo e storia dell' azienda
Acufon srl è concessionario Maico per le province di Grosseto e Livorno. Opera con 6 studi dislocati nei principali centri cittadini con 7 dottori audioprotesisti per offrirti una rete capillare di assistenza post vendita. La Acufon srl da 30 anni serve ed aiuta i deboli di udito nelle zona sopramenzionate con oltre 2500 clienti attivi. Di seguito ti racconteremo i punti salienti della storia di Maico che è una grande muiltinazionale produttrice di apparecchi acustici, e che noi orgogliosamente rappresentiamo su questo territorio.
Gli anni 30
Leland Alfred Watson è il fondatore della Maico. Nel 1936 prende in affitto una stanza a Minneapolis ed apre il primo laboratorio della Medical Acoustics Instruments Company (più tardi conosciuta come MAICO). Nel 1938 produce Listener, il suo primo apparecchio acustico composto da un microfono, un ricevitore, un amplificatore e due batterie.
Il lavoro cresce e nel dicembre 1938 fonda formalmente la Maico.
Gli anni 40
Nel maggio del 1944 Maico si trasferisce in un proprio stabilimento più moderno e rispondente alle sue crescenti esigenze. Subito dopo la guerra viene prodotto il nuovo apparecchio Maico UA, che combina batterie e microfono-amplificatore in un piccolo contenitore.
Gli anni ‘50
Maico mette in produzione il Chromalizer, un prodotto che viene utilizzato dagli insegnanti della scuola per bambini sordi di per permettere di associare le parole pronunciate ai colori. I sei pannelli della macchina rispondono con differenti livelli di illuminazione e combinazioni di colore in accordo con le frequenze dei suoni emessi dai ragazzi, aiutando gli insegnanti a correggerne le forme espressive.
Nel gennaio 1953 Maico mette in produzione il Transist – Ear (Model O), il primo apparecchio acustico al mondo ad essere realizzato interamente con i transistor e senza l’utilizzo di tubi sottovuoto.
Un anno dopo continua il successo: gli occhiali acustici Maico AF vincono il premio dell’Industrial Design Magazine. .
L’azienda oggi
Maico viene acquisita nel 1994 dal gruppo Demant di Copenaghen
Oggi le filiali in Italia sono circa duecento.