Scopriamo insieme gli apparecchi acustici ricaricabili.
Gli apparecchi acustici ricaricabili sono quanto di più tecnologico oggi a disposizione dell’ ipoacusico. Utilizzare le pile per alimentare i piccoli dispositivi acustici non è mai stato un grande problema per l’ utilizzatore, ma nel momento in cui ci è possibile aiutare ulteriormente la persona audiolesa, perchè non farlo?
Ricaricabile: vantaggi e svantaggi.
Proviamo ad analizzare insieme quali siano i vantaggi e svantaggi dell’ una o dell’ altra soluzione:
Vantaggi Apparecchi acustici con Pile:
- sono leggermente più piccoli, in quanto batteria ricaricabile e pulsanti per il controllo della protesi, ed i pulsanti on – off del ricaricabile, occupano maggiore spazio. Stiamo parlando davvero di pochi millimetri.
- sono pratici in quanto le pile si trovano ovunque, anche al supermercato, e per qualunque esigenza, basta aprire lo sportello della batteria per spengerli
- hanno il forte svantaggio di dover sostituire la batteria ogni 4-5 giorni, operazione non sempre facilissima per le persone che hanno una scarsa manualità.
Vantaggi Apparecchi acustici Ricaricabili:
- Con sole 3 ore di ricarica hai 24 ore di utilizzo. Questo comporta che quando andrai a dormire, potrai riporre gli apparecchi nell’ apposita base di ricarica ed avere il giorno successivo tutta l’ energia che ti serve.
- con il wireless sono molto più performanti e la riproduzione dei contenuti multimediali più fedele rispetto ad un apparecchio a pile, che potrebbe subire dei cali di prestazioni quando la pila sta per scaricarsi.
- lo svantaggio potrebbe essere solo in cui ci si dimentichi di mettere gli apparecchi in carica: il giorno dopo sarebbero scarichi.
- hanno una maggiore resistenza ad umidità e liquidi, essendo sigillati con guarnizioni, rispetto a quelli con pila che necessariamente presentano il vano pila, aggredibile da agenti ossidanti.
- ogni 4 anni la pila ricaricabile va sostituita
Conclusioni
Siamo circondati da dispositivi ricaricabili: smartphone, cuffie, gps. Tutto ormai è ricaricabile e le pile tradizionali sono ormai un ricordo della vita passata.